Il Veneto è una regione situata nell'Italia nord-orientale. Insieme al Trentino-Alto Adige e al Friuli-Venezia Giulia rientra nella macroarea del Triveneto. Il capoluogo è Venezia e le altre sei province sono Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona, Vicenza.
Per oltre un millennio la regione è stata indipendente (Repubblica Veneta). Dopo una breve parentesi austriaca e francese a cavallo tra il 1797 e il 1814, tornò, almeno su carta, autonoma come Regno Lombardo-Veneto sotto l'Impero austriaco. Nel 1866 venne assegnato alla Francia che lo cedette al Regno d'Italia.
Il Veneto, originariamente regione povera, a seguito di un notevole sviluppo industriale, è oggi una delle regioni più ricche d'Italia sia per la presenza di industrie che per lo sviluppo del terziario e del turismo in particolare che sfrutta un incredibile patrimonio paesaggistico, storico, artistico ed architettonico.
Il Veneto ospita aree naturali tra cui il Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi e cinque parchi
regionali. Rientrano nel Patimonio Mondiale dell’Umanità, protetti dall'UNESCO, la città di Venezia, Vicenza e Verona, l'orto botanico di Padova, il Pelmo visto da Palafavera, l’Orto botanico di Padova, le Dolomiti.
La vocazione turistica del Veneto la vede protagonista in Italia come regione più visitata. Le meraviglie che attirano il turismo sono le città d'arte, il mare, la montagna i laghi, le terme (Terme Euganee di Abano Terme, Montegrotto Terme, Galzignano Terme e Battaglia Terme) e le terme di Recoaro Terme.
La ricchezza della regione si manifesta anche attraverso i suoi pregiatissimi vini, tra i quali: Valpolicella, Recioto, Amarone, Bardolino, Soave, Prosecco e Cabernet.