L'Umbria, cuore verde dell’Italia, è l’unica regione dell'Italia centrale con capoluogo Perugia e Terni seconda provincia.
Attraversata dal fiume Tevere, include altri bacini idrici: il lago Trasimeno, il lago di Piediluco, i fiumi Chiascio e Topino e la Cascata delle Marmore.
Il territorio è collinare ed ospita città ricche di storia e tradizioni.Già abitata da Umbri ed Etruschi, rientrò successivamente nell'Impero Romano e, quindi, nello Stato Pontificio.
L’Umbria ospita il Parco nazionale dei Monti Sibillini e sei parchi naturali regionali: Parco del monte Cucco,Parco del monte Subasio, Parco di Colfiorito, Parco del Lago Trasimeno, Parco fluviale del Nera, Parco fluviale del Tevere.
La storia la cultura ed il turismo umbro sono legati ad una ricca tradizione mistica/religiosa, a partire da San Benedetto da Norcia (480-547), fondatore del monachesimo.
Nel XIII secolo Assisi vide nascere due figure fondamentali per la religione cattolica: San Francesco e Santa Chiara che diedero vita all’ordine Francescano. La vita di San Francesco rimane immortalata dagli splendidi affreschi di Giotto, che con quelli Cimabue, Lorenzetti e Simone Martini, presenti nella basilica di Assisi, lasciano una traccia indelebile della storia della Chiesa.
L'Umbria offre, inoltre, una ricchissima varietà di piatti e prodotti tipici. A farla da padrone dono prodotti quali l'olio, il vino, il pane insipido, la cacciagione, i celebri salumi ed il tartufo nero di Norcia.