La Toscana è una regione del nord Italia. Il suo capoluogo è Firenze, centro principale da un punto di vista storico, artistico e culturale. Le altre città capoluogo di provincia sono: Arezzo, Carrara, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.
Circondata dagli Appennini, ha un territorio prevalentemente collinare. Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano tutela le aree che comprendono sette isole principali e alcuni isolotti minori. Le isole maggiori sono: l'Isola d'Elba, l'Isola di Capraia, l'Isola del Giglio, l'Isola di Gorgona, l'Isola di Pianosa, l'Isola di Giannutri, l'Isola di Montecristo
Le aree naturali protette coprono quasi il 10% dell’intero territorio toscano e comprendono, oltre il Parco nazionale Arcipelago Toscano, altri due Parchi nazzionali, 3 parchi regionali, 2 parchi provinciali, 36 riserve naturali statali, 37 riserve naturali provinciali e 52 Aree Naturali Protette di Interesse Locale.
La storia della Toscana abbraccia un lunghissimo periodo di tempo, che spazia dalla preistoria ai giorni nostri, risultando fondamentale dal Medioevo in poi per la nascita della lingua italiana.
Fino all’unità d’Italia è stata un'entità indipendente (Granducato di Toscana).
La Toscana è una delle regioni italiane con il maggiore patrimonio artistico, storico e culturale.
Il turismo, di conseguenza, rappresenta una delle principali risorse economiche della Toscana interessando località balneari quali Viareggio, Castiglione della Pescaia e la Versilia; la Maremma grossetana; le città d'arte con Firenze in cima alla lista; importante anche il turismo termale verso località quali Chianciano Terme, Montecatini Terme e Saturnia.
Un altro motore del turismo in questa regione è determinato dalla incredibile ricchezza del patrimonio eno-gastronomico che conta centinaia di prodotti e piatti tipici e vini apprezzatissimi tra i quali i cosiddetti supertuscans: Brunello di Montalcino, Sassicaia, Tignanello.