B&B Sicilia

Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani

La Sicilia è una regione insulare del sud Italia; è la più grande isola italiana e del Mediterraneo. La sua forma triangolarele diede, nell'antichità, il nome di Trinacria o Triquetra. Il capoluogo è Palermo, le province: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani.

Il suo territorio è, per la maggior parte, occupato dall’isola e, per la parte rimanente, da alcuni arcipelaghi: Eolie, Egadi, Pelagi e dalle isole di Ustica e Pantelleria. La regione e le sue isole sono interessate da un'intensa attività vulcanica. I vulcani più importanti sono: Etna, Stromboli e Vulcano.

La Sicilia vanta un patrimonio storico, archeologico, culturle, naturalistico ed eno-gastronomico senza eguali. Questo ne fa una meta turistica in grado di coinvolgere qualunque tipo di viaggiatore.
La sua ricchezza è dovuta alla vastità di popolazioni e culture che hanno abitato l’isola: la traccia più antica dell’uomo risale al 12.000 a.C. circa. Intorno al 750 a.C. divenne una colonia greca. Successivamente è stata campo di battaglia nelle guerre greco-puniche e romano-puniche. Dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente è stata ogegtto di conquista di Vandali, Ostrogoti, Bizantini, Arabi e dai Normanni, sotto cui nacque il Regno di Sicilia (1130-1816) poi divenuto Regno delle Due Sicilie fino ad essere unita al resto d'Italia nel 1860.

La Sicilia annovera ben sei siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO: la Valle dei Templi, la Villa del Casale, le Isole Eolie, le Città tardo barocche del Val di Noto, Siracusa e la Necropoli Rupestre di Pantalica, il Monte Etna.

L’isola ospita cinque parchi naturali regionali, riserve naturali, aree marine protette.

La cucina siciliana fa parte di una cultura gastronomica complessa ed articolata che rispecchia la complessità della sua storie e delle sue radici.
La lista dei prodotti tipici, delle specialità e dei dolci è lunghissima: la granita siciliana,l'orzata e il latte di mandorla, le arancine, le panelle e i crocchè, il pane con la milza, i piatti a base di melanzane, il pesce, i dolci quali cannoli, cassata, spinge e torroni.
Tra i vini più pregiati lo Zibibbo, il Nero d'Avola, il Grillo, ecc.