Il Piemonte è una regione dell'Italia nord-occidentale seconda per superfice alla Sicilia. Il capoluogo è Torino; Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, le province
Il Piemonte è stato abitato fin dall'età neolitica, nel I millennio a.C. fu occupato dalle popolazioni celtiche o liguri dei Taurini e dei Salassi, successivamente sottomessi dai Romani. Dopo la crisi dell’Impero Romano d’Occidente fu interessata dalle incursioni di Odoacre, dei burgundi, dei goti, dei bizantini, dei longobardi, dei franchi. Ancora nel IX e X secolo subì ulteriori incursioni da ungari e dei saraceni. La riunificazione del Piemonte avvenne con i Savoia e richiese alcuni secoli, finché Emanuele Filiberto e i suoi successori portarono una definitiva riunificazione ultimata nel 1748 con il trattato di Aquisgrana.
Dopo la parentesi della dominazione napoleonica, il Piemonte ebbe un ruolo centrale nel Risorgimento italiano e nella costruzione del nuovo stato unitario che ne derivò la struttura giuridica e politica.
Le industrie sono un punto di forza del Piemonte: quella automobilistica con la FIAT e le aziende collegate. l'industria elettronica (l’Olivetti di Ivrea). Nel terziario: banche ed assicurazioni, commercio, editoria e il turismo.
I prodotti agricoli coltivati nella regione sono cereali, patate, ortaggi, barbabietole da zucchero, frutta e foraggio. Importante anche la viticoltura con marchi DOC e DOCG: Barolo, Barbaresco, Barbera, Asti spumante, Grignolino, Dolcetto, ecc. Il Piemonte vanta ben 371 prodotti gastronomici tradizionali.
L terre del Piemonte sono ricche di risorse naturali e paesaggistiche, un patrimonio artistico-culturale incredibile che abbraccia differenti periodi storici; città, palazzi, Residenze Reali, chiese, castelli, mete religiose, città termali (Vinadio, Acqui Terme, Lurisia, Agliano Terme, ecc) e due siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO (le Residenze Sabaude e i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia).