Il Molise è una regione dell'Italia meridionale con capoluogo Campobasso. Si affaccia, per un breve tratto di costa, al Mar Adriatico e ha un territorio prevalentemente montuoso e collinare. Il Molise è stata istituita, come regione autonoma, nel 1963 per distaccamento da da quella che era “Abruzzi e Molise”. Altro capologuo di provincia è Isernia.
La ricchezza naturalistica del Molise include, tra le altre, alcune aree del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, due oasi del WWF (Monte Mutria e Guardiaregia-Campochiaro), l'Oasi LIPU di Casacalenda, la riserva naturale Collemeluccio.
Anche il Molise vanta il suo patrimonio di specialità gastronomiche: l’olio extravergine DOP, il pane molisano con le patate, i taralli all'olio di oliva, la pasta, i latticini e i formaggi tra cui il caciocavallo di Agnone e quelli di Vastogirardi e di Frosolone, le mozzarelle di Bojano, e le mozzarelle di bufala della zona di Venafro, salumi come la Soppressata, il Capocollo e la Salsiccia col finocchietto selvatico, il tartufo nero e quello bianco.