B&B Campania

Avellino Benevento Caserta Napoli Salerno

La Campania è una regione dell'Italia meridionale collocata tra mar Tirreno e Appennino meridionale.

Il capoluogo di regione Napoli, città ricca di storia ed arte, simbolo del meridione d’Italia. Le province sono quattro: Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.

Questa regione è ricca di storia per il suo incredibile susseguirsi di popoli e civiltà: l'entroterra era abitato nel III millennio a.C. dai sanniti, oschi e volschi; dal VIII secolo a.C. ci furono insediamenti greci lungo la costa (Cuma, Pithecusa, Parthenope, Neapolis e Poseidonia). Successivamente l'influenza di Roma, periodo in cui la regione fu denominata “Campania felix” per la sua prosperità. Dal V secolo d.C. finì sotto l'influenza longobarda e, in parte, bizantina. Nel X secolo sotto la corona del Regno di Sicilia dei normanni. Dal XIII al XIX secolo, nel susseguirsi di angioini, aragonesi e borboni, il regno di Napoli diventò uno dei principali poli culturali, artistici ed economici di tutta Europa.

Solo l’unità di Italia marginalizzò la regione sancendone un declino economico e sociale a partire dalla seconda metà del XIX secolo. Tra le meraviglie della Campania, ben sei sono i siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.